News

Tutte le novità dal mondo dei condomini

Ti trovi qui:Home / News
photo blog
Animali in condominio, ecco come comportarsi

Negli ultimi anni sono aumentati il numero di animali domestici all'interno dei condomini dettati dalla maggiore sensibilità da parte delle famiglie a problemi come l'abbandono in strada ma soprattutto come elemento di compagnia per bimbi e persone anziane.  Sono delle bellissime motivazioni, ma quando l'animale in questione diventa un fastidio per gli altri condomini cosa bisogna fare? Il Tribunale di Trieste, con apposita ordinanza, ha disposto il sequestro preventivo dei cani di una condomina indagata per i reati di getto pericoloso di cose e disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, previsti e puniti, rispettivamente, dagli art. 674 e…

photo blog
Istallazione termovalvole, proroga al 30 giugno 2016

Novità d'inizio anno che ha fatto tirar su un gran sospiro di sollievo ad amministratori e condomini riguarda l'istallazione dei contabilizzatori e termovalvole per tutti gli stabili che hanno il riscaldamento centralizzato. Il termine, deciso per il 31 dicembre 2016 secondo la direttiva europea n. 27 del 2012 riguardante l’efficienza energetica, aveva comportato grandi malumori nel settore, dovuto alla ridotta tempistica adeguata per uniformare tutti i condomini; di conseguenza, ecco modifica i termini di scadenza aggiornati al 30 giugno 2017, avvenuta grazie al provvedimento del Consiglio dei Ministri all'art. 6, comma 10 del D.L. "Milleproroghe". In caso di eventuali ritardi…

photo blog
Giardino condominiale, come utilizzarlo al meglio

Come migliorare lo spazio comune all'interno del condominio Bellissimi spazi di bene comune spesso abbandonati a se stessi, come possiamo rendere più bello il nostro condominio? Molti condomini dispongono di uno spazio di dimensioni più o meno ampie, il più delle volte configurato come proprietà comune dello stabile e ornamento vero e proprio del condominio, grazie ad una cura pedissequa facente già 'parte della gestione condominiale. Ma quando questi spazi sono spazi in cui regna l'incuria, cosa si può fare? Essendo, secondo Legge, un bene accessorio funzionale al godimento dei beni di proprietà privata, l'articolo 1102 del Codice Civile conferma…

photo blog
Aprire un b&b in un condominio a Roma? Si può!

Possiedi una casa nel cuore di Roma e vuoi renderla una nuova professione nel campo turistico? Da adesso si può, senza -quasi- nessuna limitazione! L'incremento della presenza di b&b soprattutto nei quartieri centrali delle più importanti città d'arte d'Italia rappresenta un fenomeno di notevole rilevanza negli ultimi anni. Molte persone che possiedono un piccolo appartamento in centro vorrebbero renderlo una forma redditizia di guadagno, l'importante è avere degli accorgimenti, soprattutto legati al fatto che si intende aprire un'attività nella maggior parte dei casi all'interno di uno stabile. Punto nevralgico è il regolamento di condominio che di base spesso tende a…

photo blog
I nostri servizi

Attività dello studio Ci occupiamo della gestione di amministrazioni condominiali (complessi di unità abitative, box e posti auto) in conformità alla L. 11/12/2012 n. 220 Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici e L. 14/01/2013 n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. Tutta la nostra esperienza è a vostra disposizione per curare gli aspetti normativi, legali, tecnici, fiscali, contabili. Disponiamo di tutte le competenze necessarie per interagire con gli Uffici Pubblici e con gli enti fornitori di energia elettrica, gas e rinnovabili.  Ci avvaliamo della collaborazione di ingegneri, architetti, avvocati e commercialisti per tutti gli aspetti legati al rispetto ed esecuzione delle normative di…